Come si adotta un cane

L'apertura al pubblico segue i seguenti orari:
Orari : Dal mercoledi al sabato dalle 10.00 alle 13.00.


Personale adeguatamente formato e competente è incaricato di accogliere i cittadini che si recano in canile, anche solo per ricevere informazioni.
Se la vostra intenzione è quella di adottare un animale non dovete stupirvi se l'operatore vi sottoporrà ad una serie di domande, serviranno a capire quali cani proporvi e consigliarvi le tipologie (razza, taglia, pelo...) di cane più adatte.
Il questionario riguarderà domande sulla tipologia di abitazione, composizione famigliare, stile di vita, presenza di bambini e/o altri animali... e altre indicazioni chiave per capire le vostre aspettative sul cane.

Non tutti i cani sono idonei all'adozione e tra quelli idonei non tutti sono adatti a voi!!! Il rischio è di non individuare la coppia cane-padrone perdendo di conseguenza la qualità ed il buon esito dell'adozione. L'operatore o il volontario vi guideranno nel percorso dell'adozione e vi accompagneranno passo passo all'interno del canile per mostrarvi gli animali più idonei ed eventualmente farveli conoscere! A volte basta un giorno... altre volte è necessario ritornare... l'adozione è molto semplice, la difficoltè è scegliere il cane giusto...

Se avete individuato il cane... il più è fatto!!!
Non resterà che compilare la modulistica e se necessario aspettare qualche giorno per gli accertamenti sanitari che precedono l'adozione.
Vi verrà infatti consegnata la scheda sanitaria del cane, con annotati tutti gli esami ed accertamenti sanitari, eventuali terapie in atto, le vaccinazioni ed altre indicazioni che saranno utili al vostro veterinario di fiducia. Va ricordato, perchè molto spesso non è chiaro, che tutti gli animali che escono dal canile sono già dotati di regolare microchip ed, in particolare, le femmine sono sterilizzate.
Questi due accorgimenti sono indispensabili per prevenire l'abbandono ed il fenomeno del randagismo. Se il messaggio che in passato veniva tramandato era che i cani del canile sono gli scarti... ora viene da dire il contrario, sono cani sani... capitati nella struttura solamente perchè hanno incontrato le persone sbagliate!!!